"here I live..." kiko76's Profile

Riviera del conero

The scene is the Adriatic Sea...with its long sandy and flat beaches..full of tourists during the summer... But here, into the "riviera del Conero", there is a little...different.. wolrd. Under a mountain that raises suddenly and drops straight to the sea, there are white pebbly beaches and small secret bays, that the dare-devil can reach on foot, the other by boat.
...and among bays, peaks, caves, rocks, and pines, the water often changes its colours. This haven of peace and nature is a protected area from 1987: populated with rare animal and flower species, you can walk through 18 different paths....,so....if you are in the Regione Marche...the Monte Conero park is a destination that cannot be given up......

Sirolo

Piccolo borgo fortificato in posizione panoramica a picco sul mare, Sirolo incanta con le sue strette viuzze medievali cosparse di scorci affascinanti. Dal belvedere della piazzetta principale, lo sguardo spazia dal promontorio del Conero al litorale di Porto Recanati, al verde e ombroso paesaggio dell’entroterra con dolci colline coltivate a vite e ulivi. Oltre al pittoresco centro storico, Sirolo vanta spiagge spettacolari: prima fra tutte, quella delle Due Sorelle, chiamata così per i due scogli gemelli che emergono dal mare. Si raggiunge in barca dal porto di Numana e si ammira dall’alto del Conero, passeggiando nel Parco su un sentiero a picco sul mare. Selvaggia e suggestiva anche la spiaggia dei Sassi Neri, raggiungibile anche a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo, e quella di San Michele, con spettacolari falesie a picco sul mare.

Ancona

Tutta abbracciata al grande porto, Ancona è una città dai ritmi vivaci, con bei negozi, piazze animate e tesori d’arte da scoprire. E in più la strada panoramica del Conero, che la collega alle località della riviera, è un susseguirsi di scenari che soli valgono il viaggio. Arrivati in città, il consiglio è raggiungere al porto la Mole Vanvitelliana, costruzione pentagonale opera dell’architetto Luigi Vanvitelli.
Dal teatro partono le vie dello shopping: corso Garibaldi, corso Mazzini e piazza Roma con la fontana delle Tredici Cannelle.
Prima di lasciare la città è d’obbligo salire in cima al colle Guasco, dove si trova la Cattedrale di San Ciriaco. Una delle più belle chiese medievali delle Marche, per la pianta a croce greca, il bel portale romanico- gotico e la cappella della Madonna con l’ altare settecentesco di Luigi Vanvitelli. Il colle regala, inoltre, una magnifica vista sulla città, sul porto e sull’Arco di Traiano, solitario e suggestivo ricordo di epoca romana. Altro punto panoramico da non perdere è il Passetto, una zona verde a picco sul mare da dove si raggiunge l’animata spiaggia cittadina.

  • Intro Updated Apr 13, 2006
  • Report Abuse

Comments (4)

Share your travels with the world!

Join Now!
kiko76's Profile Photo

kiko76

“contact me for turistic info about Regione Marche”

Online Now

Male

This member has not been ranked.
No VT rank yet.
         
Real Name
francesco
Location
Castelfidardo, Italy
Member Since
Dec 17, 2003

Badges & Stats

  • 2 Reviews
  • 3 Photos
  • 1,073PageViews
  • 2 Countries
  • 1 Cities

Latest Activity

See All Activity

Friends

No friends yet.